SI, IL DIBATTITO SI !
Ribaltando il celebre rifiuto del dibattito provocatoriamente espresso da Nanni Moretti, abbiamo deciso di disobbedire e di aprire il confronto! Si, il dibattito si! offre la possibilità di vedere un film al cinema Odeon in matinée, dopo la colazione, e poi analizzarlo insieme al docente e critico Roy Menarini. Dopo un breve inquadramento, ci confronteremo insieme sul giudizio da attribuire al film, con uno spericolato slalom tra gusti personali e nozioni di estetica del cinema (l'autore, il genere, la narrazione, lo stile e altro ancora). Perchè il dibattito fa crescere: noi e un po' anche il film. Proiezioni in lingua originale sottotitolata in italiano.
Sabato 25 Novembre, ore 10:00
THE OLD OAK di Ken Loach
Dopo aver conquistato due volte la Palma d’Oro (Il vento che accarezza l’erba e Io, Daniel Blake) e tre volte il Premio della Giuria, Ken Loach torna con ostinata coerenza all’attivismo cinematografico. The Old Oak è l’ultimo pub rimasto in una cittadina mineraria inglese, ormai vittima dell’abbandono da parte dei giovani. Il proprietario riesce a mantenerlo a stento e la situazione si fa ancora più precaria quando il locale diventa territorio conteso dopo l'arrivo di rifugiati siriani. Dopo oltre cinquant’anni di carriera, Loach continua ad osservare le iniquità per trasformarle in materia narrativa vibrante. Un film di contagiosa umanità che prende atto di una sconfitta, ma suggerisce una via alternativa.
Domenica 17 Dicembre, ore 10:00
COUP DE CHANCE di Woody Allen
E' dai tempi di Match Point che Woody Allen ci insegna quanto l’universo sia indifferente rispetto ai nostri destini. In quanto sventurati esseri umani ci tocca accettare i colpi dell’oltraggiosa fortuna, parimenti al principe Amleto, e sperare che vada tutto bene... E in Coup de Chance, film presentato fuori concorso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia, il cineasta americano ribadisce il concetto con il suo stile e l’inarrivabile ironia. Allen torna nella Ville Lumiere con una deliziosa e perfida commedia dalle venature thriller interamente girata in francese.
Domenica 14 Gennaio, ore 10:00
PERFECT DAYS di Wim Wenders
Vincitore della Palma d’oro per Paris, Texas e per la miglior regia con Il cielo sopra Berlino, Wim Wenders torna in sala con la storia di Hirayama, un uomo che per lavoro pulisce i bagni pubblici di Tokyo. Hiramaya ama leggere, ascoltare musica rock e scattare foto in pellicola rifiutando la tecnologia moderna. Una serie di incontri inaspettati svelerà il suo passato. Wim Wenders illumina le piccole cose e compone una riflessione commovente sulla ricerca della bellezza del mondo che ci circonda. La necessità di un incanto che contagia chi è in sala e dà alle immagini un’eleganza stupefacente. Palma al Miglior attore a Koji Yakusho al Festival di Cannes 2023.
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ➡ CLICCA QUI
INGRESSO UNICO 9 €
[film + dibattito + colazione]
INGRESSO ACQUISTABILE ALLE CASSE DEI CINEMA OPPURE ONLINE
Saper guardare un film è l'iniziativa promossa da Agis Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell'Università degli Studi di Bologna curato dal docente e critico cinematografico Roy Menarini. gli incontri sono aperti a tutti, destinati alla formazione del pubblico e consigliati a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, semplici appassionati.